RATATOJ APS

Il circolo Ratatoj nasce nel 2001. L'esperienza "circolo" nella sede storica di Via Alessi a Saluzzo termina dopo 14 anni di intensa animazione culturale e sociale, durante i quali sono stati acquisite professionalità e competenze nel campo organizzativo, della progettazione culturale, della direzione artistica, nella gestione e dell'organizzazione di eventi. Negli ultimi anni l'amministrazione comunale di Saluzzo ha affidato all'associazione la gestione dell'Antico Palazzo Comunale, Tasté Move, progetto di valorizzazione dei prodotti del Monviso e delle Valli Occitane e, dal 2018 la gestione del cinema teatro Magda Olivero di cui Ratatoj cura la stagione teatrale, musicale e cinematografica e tutti gli appuntamenti collaterali e sul quale intende investire per la creazione di un nuovo ciclo associativo mantenendo inalterati lo spirito e le motivazioni che hanno sempre qualificato il suo operato: la valorizzazione della creatività, l'aggregazione associativa come forma di crescita e di confronto della comunità, l'attenzione ai processi culturali e artistici che investono la società contemporanea, la promozione di attività ed eventi a spiccata valenza sociale e culturale.

Con questo spirito - Ratatoj - vuole valorizzare il cinema teatro Magda Olivero: uno spazio che è già patrimonio della città e farlo diventare un punto di riferimento della collettività, uscire dalla logica dell'evento, ma pensare ad appuntamenti che creino comunità per trasmettere il messaggio che il Cinema Teatro Madga Olivero è uno spazio che vive e respira ogni giorno grazie alla partecipazione.
Un progetto di produzione e distribuzione culturale partecipata attraverso tre linguaggi distinti ma che possono lavorare in sinergia: teatro, cinema e musica. L’obiettivo è quello di coinvolgere diverse fasce di pubblico (adolescenti, giovani, adulti) attraverso la realizzazione di eventi culturali e sociali sia come fruitori dell’iniziativa ma anche come ideatori e protagonisti delle stesse. Germinazione controllata di percorsi creativi che persegue i criteri ed i canoni della filosofia open culture; promuovendo la crescita di processi produttivi virtuosi e favorendo la partecipazione dei cittadini a percorsi di ripensamento degli spazi pubblici della città in sintonia con le reali necessità del territorio.

RATATOJ APS / 12.12.2025

Live Management Del Dolore Post Operatorio

Venerdì 12 Dicembre - ore 21.30 live al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il Management Del Dolore Post Operatorio per la stagione Magda Groove organizzata da Ratatoj aps.

Leggi di più

RATATOJ APS / 08.11.2025

È STATO UN TEMPO IL MONDO - GINEVRA DI MARCO e FRANCO ARMINIO - Nell’ambito del Progetto TEAM UP

GINEVRA DI MARCO e FRANCO ARMINIO È STATO UN TEMPO IL MONDO Nell’ambito del Progetto TEAM UP Sabato 8 Novembre - ore 21.30 Cinema Teatro Magda Olivero - Saluzzo (Cn)

Leggi di più

RATATOJ APS / 27.10.2025

Proiezione del film TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE (2025) di Cherien Dabis - Stagione LUNEDÍCINEMA

LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2025 – ORE 21 TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE (2025) di Cherien Dabis v.o. con sottotitoli in italiano Vincitore del Premio Internazionale della Critica FIPRESCI alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e del 69° International Film Festival di san Francisco Candidato Della Giordania come Miglior Film Internazionale – Oscar 2026

Leggi di più

RATATOJ APS / 20.10.2025

Proiezione del film LO SQUALO (1975) di Steven Spielberg - Stagione LUNEDÍCINEMA

Lunedì 20 ottobre - h.21 - Stagione #LUNEDÍCINEMA organizzata da Ratatoj Aps Proiezione del film LO SQUALO (1975) di Steven Spielberg 50° anniversario - versione restaurata

Leggi di più
Cinema - Gestione Sale Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Danza - Organizzazione spettacoli GAS/GAC (Gruppo di Acquisto Solidale/Collettivo) Laicità / Diritti civili Lettura / Poesia e Letteratura Memoria e antifascismo Musica - Organizzazione Concerti Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Protagonismo giovanile Teatro (gestione) Teatro - Organizzazione spettacoli