Arci Nazionale 15-02-2026
“Portare al centro dell’attenzione pubblica la situazione palestinese”. Questo l’obbiettivo della mobilitazione 100x100gaza promossa da Gaza Freestyle, Associazione di Cooperazione e Solidarietà e Progetto Ricerca e Cultura in Palestina insieme ad ARCI che aderisce con concerti, proiezioni, presentazioni di libri e cene solidali in più di 50 circoli in tutta Italia realizzando complessivamente oltre 80 diversi eventi nelle 4 giornate di 100x100gaza e nei giorni seguenti.
Dal 11 al 15 febbraio un’azione corale a sostegno della campagna Help Gaza Now per offrire supporto educativo e psicosociale ai bambini e alle famiglie gazawi.
Nelle ore in cui Netanyahu, sorvolando lo spazio aereo di alcuni paesi membri della Corte Penale Internazionale obbligati a eseguire il mandato di arresto, cerca di convincere gli alleati USA che una rinnovata operazione israeliana è indispensabile alla realizzazione dei progetti trumpiani, il portavoce del segretario generale dell’Onu, Stephane Dujarric, denuncia nuovi bombardamenti aerei, fuoco navale e sparatorie in aree residenziali. Dalla dichiarazione del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza del 10 ottobre 2025 Israele non ha rispettato l’accordo con attacchi quasi quotidiani. Sono almeno 1.620 le violazioni commesse, con 600 palestinesi ammazzati (300 donne e bambini) e oltre 1.500 feriti da droni o da cecchini, la scarsità di aiuti umanitari in ingresso (meno della metà dei 600 camion giornalieri previsti e il blocco di strumenti salvavita a partire da tende e caravan) e la trasformazione del valico di Rafah in ennesimo mezzo di sorveglianza e controllo.
La campagna 100x100gaza nasce nel 2025 come sostegno collettivo alla dignità umana all’interno di un contesto di distruzione senza precedenti. La prima edizione dello scorso 9-13 aprile è stata un successo. Una partecipazione capillare e diffusa tra associazioni, spazi sociali e culturali, circoli sportivi, scuole, collettivi e semplici gruppi di amici. La nuova maratona di eventi, dalle ore 20.00 di mercoledì 11 alle 23.59 di domenica 15, metterà in primo piano la riconnessione del tessuto solidaristico e di mutuo soccorso nella Striscia di Gaza. Sosteniamo l’impegno di attivisti e attiviste palestinesi a passare da una logica di emergenza a una stagione di ricomposizione e rinascita comunitaria, dove il sostegno internazionale non sia solo slancio assistenziale, ma alleanza che condivida percorsi.
Dall’inizio del conflitto Arci ha attivato un ponte solidale con la realtà della società civile palestinese REC (Remedial Education Center). Ad oggi sono stati organizzati 12 spazi di apprendimento temporaneo all’interno dei centri di sfollamento; sostenuti 489 nuclei famigliari circa 2500 persone, con aiuti economici diretti; fornito supporto psicologico a più di 500 bambini e alle loro madri. ARCI unisce oggi il suo seme alla fetta collettiva di 100x100gaza, come chi affida un gesto d’amore a una terra che resiste. I contenuti si fanno voce, gesto, relazione. Così la solidarietà diventa radice che si espande, parola che si moltiplica, promessa che non si spegne.
Di seguito le realtà Arci che aderiscono all’iniziativa (elenco in costante aggiornamento):
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!