CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA - Circolo ARCI Arcipelago Cuneo - Progetto "Mettersi alla Prova"

CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA - Circolo ARCI Arcipelago Cuneo - Progetto "Mettersi alla Prova"

Arci Cuneo Asti Aps 26-11-2025

Cuneo, 26 novembre – ore 20.45
Circolo ARCI Arcipelago – corso Giolitti 31 (ingresso dal cortile di via Meucci 34)

Contro ogni forma di violenza – Cambiare il mondo con il rap

Parole e musica con MILITANT A (Assalti Frontali), Nede e Pepe Nocciola

Mercoledì 26 novembre dalle 20.45 il circolo ARCI Arcipelago ospita una serata dedicata al rap e al suo potere socio-culturale, (ri)creativo e liberatorio, con Militant A (Luca Mascini), voce storica degli Assalti Frontali, affiancato da Nede e Pepe Nocciola.

Il titolo della serata, Contro ogni forma di violenza – Cambiare il mondo con il rap, richiama la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre e amplia lo sguardo dalla violenza di genere alle molte forme di violenza quotidiana e/o sistemica, che troppo spesso passano inosservate.
La presenza de* artist* — attraverso i loro percorsi personali eterogenei, le differenze e le assonanze dei loro testi e/o il loro peculiare modo di muoversi nel panorama hip-hop — offre un esempio concreto di come il rap sia un linguaggio multi-sfaccettato e originale, spesso capace di riconoscere, nominare e trasformare la realtà.

Attivo dalla fine degli anni ’80, Luca “Militant A” Mascini è tra le figure più riconosciute del rap militante italiano. Fondatore degli Assalti Frontali, autore di brani che hanno attraversato movimenti, scuole e centri sociali, porta sul palco un linguaggio diretto e poetico che unisce musica, politica e pedagogia. I suoi concerti sono luoghi di ascolto e confronto, capaci di mettere in dialogo generazioni diverse.

In apertura al rapper romano due artist* hip hop della Granda:

  • Nede, 22 anni, rap vivace e consapevole, capace di mescolare tematiche sociali, introspezione ed elettronica. Ha due dischi all’attivo, tra cui l’ultimo pubblicato con Brio.
  • Pepe Nocciola, rapper spontaneo e visionario, appassionato di natura e scrittura, che compone camminando tra i boschi di Busca.

 Un’occasione per ascoltare e riflettere, muoversi e condividere, divertirsi e, idealmente, immaginare una realtà più giusta.

 L’ingresso è riservato a soc* ARCI, con possibilità di tesseramento in loco. La tessera consente l’accesso a tutti i circoli ARCI d’Italia e dà diritto a numerose convenzioni nazionali legate a musei, cinema, teatri, festival, polizze assicurative e altre iniziative culturali e associative.

 Nell’ambito del progetto “Mettersi alla Prova” di Arci Cuneo Asti Aps.

#ArciCuneoAsti #MettersiAllaProva #cultura #musica 
@arci_piemonte @cinemavekkio_arci @ratatoj

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!