ARCI CINEMA VEKKIO APS 11-10-2025
"Passano gli anni ma gli Assalti Frontali restano l'ultimo baluardo di un certo tipo di rap, impegnato, totalmente distante dal mercato ma totalmente immerso nella realtà vera, quella di tutti i giorni. La musica che assume un significato sociale che punta a incidere nel pensiero di chi ascolta, che prende una parte precisa, netta, definita".
Un filo unisce tutte le canzoni, dal primo album considerato anche il primo album di rap in italiano che quest'anno compie 35 anni, 35 anni di poesia della strada interrotta.
Le canzoni negli ultimi anni nascono anche
nei laboratori che Militant A conduce nelle scuole, occasione di prezioso confronto tra generazioni, parlando di relazioni tossiche, del bisogno diffuso di rinchiudersi in se stessi e in casa come difesa da una società che non ci capisce e non ci piace.
Atmosfera di comunità.
Passate parola. Concerto imperdibile.
Sul palco con Militant A e Pol G anche Er Tempesta, esponente della nuova generazione romana.
Assalti Frontali. Hip hop old school. Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall'Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano "Batti il tuo tempo" colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno pubblicato 11 dischi che hanno raccontato in musica le lotte del nostre paese, fino all'ultimo "Notte Immensa".. Da alcuni anni Militant A, voce del gruppo, fa laboratori rap nelle scuole e in uno di questi ha conosciuto Er Tempesta giovane rapper che affianca il gruppo dal vivo.
-
Benedetta Curti, in arte "Nede", ha 22 anni e tanta energia da sprigionare. Scrive testi che toccano tematiche sociali e attuali, ma anche più introspettive. La sua musica è fluida, frizzante, vivace. Nel 2021 “cambia il suo stile” con la canzone Dinamite, contenuta nel suo primo EP “Frequenza” rilasciato nel 2023, dove raffina il suo sound e sperimenta sonorità nuove, miscelando il rap all’elettronica. Nel 2025 pubblica il suo primo vero album “Brio”, filo conduttore del suo modo di essere. In questo progetto l’hip hop è al centro, il rap predomina nelle sue vibes più classiche, non rinunciando però alle influenze dell’elettronica, del cantautorato e a sfumature più soul. Nede, sorriso aperto e sguardo acceso, ha l’entusiasmo di chi guarda al futuro con tenacia e determinazione, e con, appunto, tanto brio.
-
BunkerFlow viene concepita agli inizi del 2025 da un idea dell'iconico duo albese "Daniga&Zeitgeist".
Nasce dopo la realizzazione del loro ultimo lavoro "Tempi Duri", in cui collaborano vari artisti locali, che sentendosi in sintonia decidono di portare live le loro sonorità differenti al servizio di un unica crew.
Ad oggi la BunkerFlow può contare sul palco Daniga, Zeitgeist, Bera, Parfoman, Salo e Dish.
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!