ARCI CINEMA VEKKIO APS 17-03-2025
In seguito alle polemiche sollevate dopo la pubblicazione dell'articolo di
Gazzetta d'Alba del 14/03/25, nel quale abbiamo appreso della richiesta del Centrodestra Albese di modificare il percorso del Langhe Roero Pride del prossimo 5 Luglio, abbiamo deciso di non rispondere impulsivamente ma di prenderci un tempo adeguato di riflessione per una risposta ben ponderata e argomentata.
Ed ecco quindi le nostre valutazioni. Innanzitutto, pur congrande sforzo intellettivo, non riusciamo ancora a cogliere il nesso tra la perdita economica di un negozio durante il passaggio di un corteo e il corteo stesso della durata di un'ora scarsa: anzi, quel giorno ad Alba arriveranno molte persone che, come nelle due edizioni passate, porteranno discreti incassi a negozi e strutture ricettive albesi.
In secondo luogo, ci chiediamo come possa la parte più liberale della coalizione di Centrodestra ostacolare un corteo che, per la sua stessa natura apartitica, accoglie fra lə suə manifestanti persone di quell'area politica.
Veniamo poi alla richiesta di negazione del patrocinio: riteniamo - sperando di vederci giusto - che oggi nell'attuale amministrazione albese ci siano le sensibilità tali da appoggiare quella che (a differenza di quanto afferma l'attuale opposizione) è sì una battaglia politica ma - ripetiamo - apartitica: una battaglia trasversale per i diritti che dovrebbero essere riconosciuti a livello universale; ne è la riprova il fatto che nei più grandi paesi occidentali le leggi a favore della comunità LGBTQIA+ siano state promulgate da governi di centro e centrodestra.
Il nostro silenzio di questi giorni è dovuto anche al fatto che in nessun modo abbiamo voluto che la vicenda venisse strumentalizzata dalle forze politiche del nostro territorio, ma vogliamo ribadire un concetto in maniera chiara e netta: non intendiamo arretrare di un millimetro perché riteniamo - anche alla luce dei vari commenti di odio che abbiamo letto sotto i vari post delle testate giornalistiche che han riportato la notizia - che la lotta per tutti i diritti civili valga infinitamente di più di un'ora di incassi durante la giornata dei saldi.
Vorremmo inoltre precisare che il comitato organizzatore del Langhe Roero Pride ha già provveduto, con l'invio di una PEC in data 20 Febbraio, di comunicare al Comune - assieme alla richiesta del patrocinio - il programma della manifestazione comprensivo di orari, percorso e festa
finale in Zona H.
Il Direttivo Langhe Roero Pride