RATATOJ APS 21-03-2025
Nino Gvilia & Indianizer
Anteprima Jazz is Dead! 2025 x Green Days Festival
Una co-produzione Green Days - Jazz is Dead! festival
---------------------------------------------------------------
La prima data di Jazz is Dead! 2025 - Infinito si inserisce nella cornice del Green Days Festival, organizzato da Ratatoj aps e focalizzato sul trilemma della sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - attraverso i linguaggi artistici.
In occasione della coproduzione, sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo salgono Nino Gvilia, personaggio immaginario creato da Giulia Deval, e gli Indianizer, band che unisce psichedelia, ritmi tribali e sperimentazione sonora.
Green Days e Jazz is Dead! condividono i valori dell’inclusione e dell’accessibilità: arte e cultura diventano strumenti di trasformazione e cambiamento.
---------------------------------------------------------------
Indianizer - Gruppo nato a Torino nel 2013, oggi la band è formata da Riccardo Salvini (voce), Gabriele Maggiorotto (batteria, percussioni), Marco Gervino (chitarra elettrica, voce), Zevi Bordovach (sintetizzatore, piano elettrico, organo, voce). Indianizer è una live band dedita al dancefloor, all’estasi e alla sperimentazione. Il quartetto ethno, kraut e psichedelico porta suono magnetico e seducente, percussioni tribali, voce ammaliante che fonde diverse lingue con l’italiano.
Nino Gvilia - La saga di Nino Gvilia, eteronimo di giulia deval, torna in scena con il suo repertorio di folk songs oniriche e senza tempo.
Il suo live intimistico - con harmonium, chitarra e tape recorder - transiterà nel mese di marzo in luoghi di culto tra Italia, Francia e UK. Il concerto verrà aperto da un omaggio a Ed Askew, artista di culto del folk psichedelico americano scomparso all'inizio del 2025.
La sua influenza, profonda e senza tempo, si riflette nell’estetica musicale di Nino Gvilia, che ne raccoglie lo spirito.
A seguire, i brani del disco “Nicole / Overwhelmed by the Unexplained”, pubblicato da Hive Mind Records (UK) nel 2024.
---------------------------------------------------------------
Green Days Festival: cultura, arte e sostenibilità nelle valli del Monviso, organizzato da Ratatoj aps
---------------------------------------------------------------
Jazz is Dead! è un festival associativo, progetto di Jazz Is Dead Aps, prodotto da Arci Torino e Magazzino sul Po, con la direzione artistica e comunicazione di TUM Torino.