Progetto "PIAZZA GRANDE" sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo

Progetto "PIAZZA GRANDE" sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo

ARCI CUNEO ASTI 08-05-2024

Il progetto PIAZZA GRANDE - Vivere e far vivere lo spazio pubblico entra nel vivo!

Venerdì scorso ci siamo ritrovati nella sede del Comitato di Quartiere Cuneo Centro per il primo laboratorio condotto dagli educatori del Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba.

Attraverso delle immagini i partecipanti si sono presentati, si sono raccontati e hanno iniziato ad indagare il tema “Io e la zona stazione“.

"E’ la prima volta che ho occasione di esprimermi sulla città, da quando sono arrivata in Italia, 8 mesi fa", racconta una ragazza ivoriana che frequenta la zona per i negozi e per il corso di italiano, aiutata nella traduzione dal francese dai volontari di Makala Ultima voce.

"Ho scelto questa foto, di un ponte antico un po’ rovinato perché mi trasmette l’idea di solitudine che ogni tanto provo. Nel mio Paese d’origine la famiglia è molto importante, mi manca molto. Mi fa strano anche vedere gli anziani lasciati da soli” commenta un altro ragazzo senza fissa dimora, a Cuneo da pochi mesi.

"Mi piace questa foto perché ci sono molte persone unite per lo stesso evento. Vorrei più occasioni così per poter stare insieme agli altri, cosi il tempo scorre più veloce e penso meno ai problemi", racconta un'altra persona.

"Certo che le persone che bevono alcool e fumano danno fastidio, perché non sono un bell’esempio per i miei fratellini", è importante fare attenzione.

"A me piace moltissimo vivere qui, nel mio palazzo si sentono melodie diverse. Suono spesso il piano, ci sono i riti religiosi, canzoni straniere cantate forte. Respiro molta libertà, che mi piace", commenta un membro della compagnia “gli intronauti” , partner del progetto.

Uno sguardo tutto sommato positivo quello che fuoriesce dal confronto, su una zona della città spesso invece presa di mira da critiche e paure. Il percorso laboratoriale seguirà ancora per due venerdì tra fine maggio e inizio giugno, con l’intenzione di portare uno sguardo plurale e poco considerato sul quartiere, al fine di avanzare proposte per vivere e fare vivere lo spazio pubblico in modo inclusivo, attento alle necessità e gusti di tutti e tutte.

"PIAZZA GRANDE" è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo. Grazie ai nostri partner Non è la Radio, Collettivo Zaratan, Associazione Culturale Ipazia, Ratatoj, CIRCOLO ARCI CINEMA VEKKIO, #makalaultimavoce e il Comune di Cuneo

#cittadinanzaattiva, #partecipazioneattiva, #comunità #arci

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!