Radio Londra ... tra Resistenza e Swing

Radio Londra ... tra Resistenza e Swing

COMITATO SPONTANEO DEL QUARTIERE S.FEDELE APS 23-04-2024

Radio Londra ... tra Resistenza e Swing con Piercarlo Cardinali (chitarra e voce), Gianpiero Malfatto (basso, trombone e voce) e Mario Renosio (voce narrante).
Lo spettacolo riprende i fili di un progetto che Betti Zambruno ha elaborato e prodotto nell'aprile 2018 insieme a Piercarlo Cardinali e Gianpiero Malfatto.
Il progetto, intitolato Radio Londra. Tra Resistenza e Swing, ripercorre attraverso letture, musica e canzoni gli anni del fascismo, della guerra e della Resistenza, della ricostruzione. La storia degli italiani, la nostra storia, si può anche leggere così: tra canti partigiani e le canzoni in voga trasmesse alla radio, tra le censure del regime e la voglia di vivere e divertirsi della gente, tra la nascita di speranze per un futuro di libertà e la scoperta dello swing, giunto in Europa al seguito delle truppe alleate.
Grazie al supporto dell'Israt e della Casa della memoria di Vinchio riproponiamo, rivisitato, quel percorso, a due anni dalla scomparsa di Betti e a 80 anni dalla lotta di Liberazione.
Perché musica, storia e memoria continuino ad accompagnarci.
E ad aiutarci a riflettere sul presente.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!